it:catrix

Jean-René Catrix

Si ringrazia Jean-René per avere offerto il suo libro pubblicato nel 1988.

Sotto copyright

Questo libro (220 pagine) descrive in maniera molto semplice i cactus e altre piante succulente. Si rivolge sia ai principianti che agli appassionati specializzati che si interessano dei modi di coltura o degli aspetti storici. Alcuni passaggi sono oggi obsoleti (venditori di piante e di semi, associazioni, prodotti fitosanitari…), ma il libro resta tuttavia molto utile per la varietà dei soggetti trattati. Non ci sono foto di piante, ma degli eccellenti disegni di Thérèse Ayrinhac.






(Frédéric Albert Constantin Weber: la medicina militare e la passione botanica, ovvero la doppia vita del « Dr W. »)
Sotto copyright

Questo libro di 110 pagine è una biografia di F.A.C. Weber. E’ un libro che accompagna i due volumi consacrati ai lavori di Weber intitolati “Travaux consacrés aux Cactus et Agaves” e disponibile in questa biblioteca elettronica.
Il libro descrive la vita di Weber, le interazioni tra il suo lavoro quotidiano ( era medico nell’esercito ), il suo interesse per la botanica, le sue relazioni internazionali con dei botanici e degli appassionati, e il contesto storico.



Sotto copyright

Questo libro (150 pagine) presenta gli Epicactus creati da Lorenzo Courant, appassionato illuminato, e da Charles Simon, orticoltore, che hanno vissuto nella periferia di Parigi nella seconda metà del diciannovesimo secolo. Dopo una presentazione della storia delle due famiglie e dei lavori in materia di orticoltura (pagine da 1 a 46), l’ autore compila una lista dettagliata e commentata degli Epicactus che Courant e Simon hanno prodotto e distribuito (pagine da 47 a 139). Il lavoro è accompagnato da una impressionante lista di referenze di cui la maggior parte sono degli indirizzi verso documenti pubblici.


1) , 2) , 3)
Questo file contiene un livello di testo ricercabile.
  • it/catrix.txt
  • Dernière modification: 2021/12/06 19:44
  • de lobivia