it:kiesling

Roberto Kiesling

Sotto copyright (con autorizzazione)

Grazie a Roberto per aver autorizzato la riproduzione di questa parte del libro.

La Flora de San Juan è un’opera collettiva di gran respiro dal titolo esplicito. Noi riproduciamo qui le 34 pagine di descrizioni e le 11 pagine di fotografie a colori consacrate ai cactus.





Sotto copyright (con autorizzazione)

Grazie a Roberto e all’Istituto di Botanica Darwinion per aver autorizzato questa riproduzione dell’articolo.

E’ un articolo (in spagnolo) proveniente dalla tesi di dottorato di Roberto, che è stato presentato nel 1976. Inizialmente, Roberto, voleva studiare i Gymnocalycium ma il compito si rivelò fuori portata. Decise, allora, di focalizzarsi su un genere più ristretto e cioè i Trichocereus. Con la sua prima sposa fece tre campagne di studio sul posto con un 2 CV furgoncino Citroen a guisa di camping car. Il risultato è sempre valido anche se diverse nuove combinazioni sono state pubblicate. E’ molto utile poiché i Trichocereus non sono comuni nelle collezioni a causa delle loro grandi dimensioni.

A destra: Trichocereus terscheckii

opuntioideaethumb.jpg Sotto copyright (con autorizzazione)

Grazie a Roberto e all’Istituto di Botanica Darwinion per aver autorizzato questa riproduzione dell’articolo.

Articolo di 45 pagine pubblicato su Darwiniana nel 1984 che tratta di Maihueniopsis, Tephrocactus et Puna.




A destra: Maihueniopsis glomerata.

generosthumb.jpg Sotto copyright (con autorizzazione)

Grazie a Roberto e alla Società di Botanica d’Argentina per aver autorizzato questa riproduzione dell’articolo.

Articolo generale di 31 pagine pubblicato nel bollettino della Società di Botanica d’Argentina nel 1975.





spegazzinithumb.jpg Sotto copyright (con autorizzazione)

Grazie a Roberto Kiesling per aver autorizzato la riproduzione di questo libro.

Questo libro presenta gli articoli di Spegazzini dedicati ai cactus. Su circa 200 pagine, il lettore troverà delle nuove descrizioni come Echinocactus (Lobivia) famatimensis1) , la nascita del genere Parodia, qualche vecchia foto, ecc. Roberto Kiesling ha aggiunto circa 50 pagine di commenti e di foto complementari dell’epoca, la maggior parte di Spegazzini.

lob-miniatiflora-rk-thumb.jpg Sotto copyright (con autorizzazione)

E’ una copia dell’ articolo con lo stesso titolo apparso inizialmente nella rivista Succulentes dell’AIAPS. L’ articolo originale è stato corretto da Roberto Kiesling ed è accompagnato da una messa a giorno redatta con Detlev Metzing, e accompagnata da foto complementari. Il totale fa così 58 pagine e 73 foto delle quali 23 nuove.2)




A destra: Roberto Kiesling davanti a Lobivia miniatiflora.



florapatagonica_thumb.jpg Sotto copyright (con autorizzazione)

Grazie a Roberto per aver autorizzato la riproduzione di questa parte del libro.

La Flora Patagonica est un travail collectif dont le titre est explicite. Nous proposons ci-dessous les 31 pages de texte et de planches consacrées aux cactus.






thumb_omar.jpg Sotto copyright (con autorizzazione)

Grazie a Roberto per aver autorizzato la riproduzione di questa parte del libro.

Questo libro di 130 pagine, pubblicato nel 2005, è stato scritto da Roberto Kiesling e Omar Ferrari. E’ un “must assoluto” perché descrive con concisione e precisione i principali cactus argentini con foto di piante in fiore prese in natura, frequentemente accompagnate da dettagli raramente mostrati. Probabilmente il miglior libro su tale soggetto.

Omar Ferrari (1936-2010) era un vivaista che viveva a La Plata, vicino a Buenos Aires. Si appassionò ai cactus all’ inizio degli anni sessanta e acquisì una collezione alimentata senza interruzioni dalle piante raccolte nel corso delle sue spedizioni. Aveva allacciato relazioni strette con degli apprezzati specialisti come Roberto Kiesling o Walter Rausch, e la sua collezione era considerata dall’ IOS come una referenza. Tutti i visitatori se ne andavano via obbligatoriamente con numerose talee e piantine. Acanthocalycium ferrari, Austrocactus ferrari, Cleistocactus ferrari, e Gymnocalycium ferrari gli sono stati dedicati.
A destra: Omar Ferrari nella sua serra.


1)
Mai scritto famatinensis !
2)
Lavoro svolto in collaborazione con SulcoPassion
  • it/kiesling.txt
  • Dernière modification : 2023/03/05 14:52
  • de lobivia